News da Facebook

21st of aprile 2018 09:02 AM Link
Ieri pomeriggio, di ritorno da Isernia, ho partecipato con piacere all'inaugurazione del nuovo Poliambulatorio di Oculistica e del nuovo reparto Terapia Intensiva con la successiva presentazione del bilancio sociale del nostro ospedale alessandrino SS Antonio e Biagio. In serata, ho raggiunto gli amici della Lega di Serravalle Sesia dove già i motori sono caldissimi per le prossime elezioni amministrative.
Message image
20th of aprile 2018 09:56 AM Link
--------- COMUNICATO STAMPA -----------

Desta perplessità il criterio di assegnazione dei contributi per gli interventi di messa in sicurezza di edifici e territorio: ad essere premiati, infatti, i Comuni meno virtuosi. Molinari: “Criteri da rivalutare, è importante dare la precedenza alle realtà virtuose e all’urgenza dei progetti”.


Peggiori sono le condizioni economiche del Comune, più probabilità questo avrà di accedere ai contributi del bando voluto dal Governo per gli interventi di messa in sicurezza di edifici e territorio: pare un assurdo controsenso, ma è quanto accade, oggi, in Italia. A sollevare la questione un’interrogazione al ministro dell’Economia e delle Finanze da parte di tutti i parlamentari piemontesi della Lega, guidati da Riccardo Molinari, Segretario Nazionale Lega Nord Piemont, con cui si chiede di intervenire sui criteri di selezione che hanno permesso che i 150milioni di euro stanziati dalla legge di bilancio 2018 vengano investiti su 146 progetti di 54 enti, per la maggior parte Comuni in dissesto.

“Emblematico è il caso di Monteforte Irpino, in provincia di Avellino– spiega Riccardo Molinari – che presenta un disavanzo superiore a undici milioni di euro, con un rapporto sulle entrate di -190,59%, ma che ha comunque ottenuto l’accoglimento di sei istanze e l’assegnazione di 5, 2 milioni, il massimo consentito dalla norma. Di ottantatré progetti approvati, fra gli 813 presentati dai comuni piemontesi e approvabili– prosegue – soltanto due hanno ottenuto un sostegno economico”. La vicenda, insomma, ha del paradossale: da un lato, infatti, lo Stato richiede efficienza ai Comuni, dall’altro premia l’inefficienza e l’incapacità, stabilendo un premio per i Comuni nelle peggiori condizioni finanziarie.

“I criteri di assegnazione di finanziamenti – spiega ancora Molinari – vanno rivisti, è evidente: non è corretto che vengano premiati i comuni non virtuosi, a discapito di chi, invece, ha gestito in modo assennato le risorse pubbliche. Anche la distribuzione dei finanziamenti – conclude - dovrebbe risultare più omogenea: non è giusto che ci siano Comuni che hanno ottenuto finanziamenti per più progetti ed altri che, invece, non sono riusciti ad ottenere neppure un euro. Ci auguriamo che i criteri di assegnazione vengano rivisti, insomma, per fare in modo che i fondi stanziati per i prossimi due anni vengano utilizzati per premiare, da un lato, i comuni virtuosi e, dall’altro, l’urgenza dei progetti”.
Message image
19th of aprile 2018 02:16 PM Link
Fra poche ore il Segretario Federale Matteo Salvini ci raggiungerà in Molise per il comizio conclusivo della campagna elettorale a Isernia. Vi aspettiamo!
Message image
19th of aprile 2018 11:06 AM Link
E girando per le vie, i negozi e i bar di Bojano abbiamo anche incontrato il candidato Presidente della Regione Donato Toma. Anche qui, tanta fiducia nella Lega e voglia di cambiamento.
Message image
19th of aprile 2018 07:03 AM Link
Cari amici, oggi sarò tutto il giorno a Bojano per dare il mio contributo da militante alla campagna elettorale della Lega in Molise. Ci vediamo al gazebo in Piazza Roma!
Message image
17th of aprile 2018 01:39 PM
Come sapete, dopo la mia elezione a Deputato ho rassegnato le dimissioni da Assessore del Comune di Alessandria. Ho sempre avuto un rispetto enorme per i ruoli istituzionali, ma soprattutto per i cittadini, e per questo non ho ritenuto opportuno, nonostante le numerose sollecitazioni e richieste giunte da più parti, mantenere il doppio incarico, in quanto non avrei potuto dedicarmi al 100% al ruolo di Assessore in un momento di forte difficoltà per la nostra Città, che richiede un impegno a tempo pieno. Un sentito grazie a Gianfranco Cuttica Sindaco di Alessandria per la fiducia e a tutti i colleghi di Giunta e Consiglio, ai dipendenti e dirigenti comunali, alle associazioni e ai cittadini con cui ho avuto il piacere di lavorare in questi mesi. Il lavoro iniziato però non finisce qui, in quanto da Parlamentare l'impegno per Alessandria è e sarà sempre la mia priorità. Ieri è entrato in attività il nuovo Assessore al Commercio, Mattia Roggero, a cui faccio i migliori auguri per questo importante incarico, confidando nel fatto che possa dare un contributo concreto alla nostra Città e all'azione amministrativa della Giunta Comunale.
16th of aprile 2018 07:57 PM Link
Questo pomeriggio a Valenza per l'incontro organizzato dalla CNA sul Progetto Gold, finalizzato a studiare insieme iniziative a sostegno del comparto orafo.
Message image
16th of aprile 2018 04:30 AM Link
Cari amici questa mattina dalle 7,30 sarò in diretta su 7 Gold!
Message image
14th of aprile 2018 07:24 PM Link
Questa mattina ho partecipato a Villanova Mondovì ai "Dialoghi Eula" come relatore sul tema della prospettive della Terza Repubblica. È stato un interessante momento di confronto con esponenti di tutte le principali forze politiche e con l'intervento in streaming del Segretario Federale Matteo Salvini.
Message image
14th of aprile 2018 10:20 AM Link
Amici, seguite ora in diretta il mio intervento a “Dialoghi Eula” a Villanova Mondovì (Cuneo), con Giovanni Toti e Matteo Salvini!
14th of aprile 2018 07:20 AM Link
Ieri sera alla Taglieria del Pelo ad Alessandria, abbiamo affrontato insieme a tutte le forze politiche del centrodestra e a tanti operatori della Sanità il tema dell'accorpamento ASL/ASO deliberato in Regione dal PD col sostegno del M5S. Non abbiamo montato una polemica, a differenza di quanto fatto dal PD e dai grillini in passato, sulle paure delle persone in merito ad un diritto fondamentale come quello alla Salute, perché con la Salute non si gioca, ma abbiamo posto critiche di merito su un provvedimento che non ci convince e di cui non capiamo la logica se non quella di indebolire ancora di più la Provincia di Alessandria nella sua offerta di assistenza sanitaria. Chiamparino, il PD ed il M5S dimostrano nuovamente la loro lontananza dalle esigenze di un Territorio considerato una periferia non gradita.
Message image
13th of aprile 2018 10:42 AM Link
La gente è esasperata e qualcuno continua a giocare come all'asilo, dimostrando la propria totale inadeguatezza per ruoli di responsabilità, distante dalla realtà e dai problemi delle persone. Bravo Matteo!
11th of aprile 2018 06:30 AM Link
Lunedì sera ero ad Acqui per l'elezione del nuovo Segretario e del nuovo Direttivo della Sezione della Lega. Complimenti e buon lavoro a Marco Cerini, nuovo Segretario e grazie a Valter Cornara, Segretario uscente, per l'ottimo lavoro fatto in questi anni.
Message image
8th of aprile 2018 05:41 PM Link
Weekend dedicato al Territorio. Venerdì a Gremiasco per l'intitolazione di una piazza a Mons. Bassi, riconosciuto Giusto fra le nazioni. Sabato ad Alessandria per il convegno organizzato dall'Ordine dei Medici sul nuovo corso di laurea in Medicina nella sede universitaria cittadina per cui stiamo lavorando da tempo. Oggi come sempre alla Benedicta, a Bosio, per commemorare i partigiani trucidati e rinvigorire la memoria e i valori della Resistenza. Nel pomeriggio, altro appuntamento immancabile: la bellissima fiera di Persi a Borghetto Borbera con l'amico Sindaco Enrico Bussalino.
Message image
4th of aprile 2018 11:45 AM Link
Cari Amici, vi ripropongo i miei interventi ad Aria Pulita su 7Gold!
Idee, critiche, suggerimenti?
4th of aprile 2018 06:43 AM Link
Alcune considerazioni in vista delle consultazioni del Presidente della Repubblica.
Message image
3rd of aprile 2018 06:41 PM Link
Matteo Salvini è leader, oltre che della Lega, di tutto il centrodestra.
La coalizione che ha vinto è quella di centrodestra e da questa si parte.
Occorre arrivare il prima possibile alla formazione di un governo che risponda veramente alle esigenze degli Italiani: più lavoro, meno tasse e più sicurezza! #andiamoagovernare
3rd of aprile 2018 08:36 AM Link
Grazie a GZL per il gran bel voto in pagella!
1st of aprile 2018 12:40 PM Link
Grandissimo il nostro Capogruppo. Segnalo un passaggio: “Siccome ho un altro concetto della gerarchia e del partito, quando Salvini mi ordina di andare in televisione o alla radio vado, quando nessuno mi ordina niente, naturalmente me la svigno. Non chiederò mai di andare né in televisione né in radio. I partiti politici che funzionano, funzionano così”. Prendere nota ed esempio.
1st of aprile 2018 07:50 AM Link
Nell'augurare buona Pasqua a tutti, vi invito ad una riflessione su questo tema che mi sta molto a cuore. Con 7 anni di ritardo, finalmente le 3 sigle sindacali nazionali, che nulla dissero durante il Governo Monti quando furono approvate sia la legge Fornero che le liberalizzazioni degli orari dei negozi, oggi invitano alla mobilitazione i lavoratori contro le aperture festive della grande distribuzione. Lasciando a margine il tempismo, il problema è reale, coinvolge tutto il Paese dove nei centri urbani piccoli e medi il commercio è in fortissima sofferenza per la pressione della grande distribuzione, ma il tema riguarda soprattutto il modello di società che vogliamo: possibile che anche i giorni festivi debbano essere consacrati al "Dio Consumo"? Possibile che la domenica non si possano più vivere le nostre città (senza per forza dover comprare qualcosa), non si possa stare in famiglia, perché no magari qualche volta annoiarsi pure, andare allo stadio, fare quelle cose normali che si sono sempre fatte prima che fare la spesa nei festivi diventasse un'abitudine indotta per tantissimi di noi? Oggi siamo vicini a quei lavoratori, ma anche a tutti quelli che proprio per le liberalizzazioni della "new economy globale" il lavoro l'hanno perso.
Share This